Vie ferrate
Cos’è
Le vie ferrate sono percorsi attrezzati mediante cavi metallici, pioli, scalette e altri ancoraggi fissi, posizionati lungo pareti rocciose, che permettono di affrontare in sicurezza percorsi che sarebbero altrimenti percorribili solo con tecniche alpinistiche.
LE NOSTRE PROPOSTE
max 4 persone, a partire da 120,00 € a persona
Ferrata Brentari e Cima Tosa
La via ferrata Brentari collega i rifugi Agostini e Tosa Pedrotti attraverso cenge e vedrette esposte vicino alla Cima Tosa. Il percorso non è particolarmente difficile ma richiede una buona preparazione fisica e potrebbe richiedere l'uso di ramponi a causa della neve e del ghiaccio. La vista panoramica spazia dalla Cima d'Ambiez alla Cima Tosa e richiede tra le 3 e le 4 ore per completare il percorso. A piacere si può scegliere di allungare l’escursione, aumentando il livello tecnico, salendo sulla Cima Tosa attraverso la via normale della parete Sud-Est.
Anello Castiglioni e Sentiero dell'Ideale
La Ferrata Castiglioni è un'emozionante via ferrata che si snoda lungo un percorso verticale con molte scale. Il percorso forma un anello che passa ai piedi delle cime di d'Agola e d'Ambiez, e poi ritorna attraverso la Bocca dei Camosci e Bocca d'Ambiez lungo il sentiero attrezzato dell'Ideale e la Vedretta d'Ambiez. Dalle ferrate si gode di una vista spettacolare dalle cime circostanti. Inoltre, presso il rifugio Agostini si può visitare la Grotta Silvia, un'attrazione unica con un ghiacciaio perenne e stalagmiti.
Ferrata Castiglioni e Cima Susat
Dalla Bocchetta dei Due Denti, raggiunta grazie alla Ferrata Castiglioni, si può raggiungere con facilità la Cima Susat. Dalla bocca si segue la dorsale, con passaggi di I grado fino alla vetta, che offre una stupenda vista sulle valli circostanti.
Ferrata delle Aquile
La ferrata si raggiunge facilmente da Cima Paganella, a sua volta raggiunta con l’ausilio degli impianti di risalita. Dopo un breve tratto di sentiero esposto, ci si sposta velocemente su tratti esposti, cenge e scale, che offrono una vista spettacolare sulla Valle dei Laghi e sul Lago di Garda.
Ferrata art-pinistica preore
La Ferrata di Preore, anche chiamata Giro Artpinistico delle Niere, è una ferrata situata a bassa quota nei pressi di Preore vicino a Tione di Trento. La ferrata è caratterizzata dalla presenza di numerosi tratti aerei e diverse opere d’arte. Il percorso offre anche la possibilità di ammirare la bellezza paesaggistica della zona, come le suggestive cascate di Rio Bianco.
Ferrata del ballino
La Ferrata Signora delle Acque è situata vicino al paese di Ballino, e permette di raggiungere una zona panoramica sulla splendida Cascata del Rio Ruzza. La ferrata è stata completata nel 2019 e consiste in una sezione iniziale facile e una seconda sezione più impegnativa. È un'ottima scelta per famiglie e principianti nella prima parte, mentre per la seconda parte è richiesta un minimo di esperienza e capacità di arrampicare. La ferrata include anche due ponti sospesi ben attrezzati.
Via delle Bocchette centrali /alte
E’ una delle ferrate più panoramiche del Trentino!
La Via delle Bocchette è un percorso che attraversa tutta la catena montuosa del Gruppo di Brenta, collegando rifugi e valli diverse per diversi giorni di cammino. Si passa tra campanili, pareti verticali e stretti valichi chiamati "bocche", da cui deriva il nome del percorso.
Le Bocchette Centrali sono un must per tutti gli amanti della montagna.